La Biodanza è un sistema che attraverso musica, emozione, movimento e situazioni di incontro in gruppo, è in grado di risvegliare potenziali personali finora inespressi.
Il suo ideatore è lo psicologo e antropologo cileno Rolando Toro, che per lungo tempo ha studiato il ruolo della musica e della danza nei rituali di guarigione, celebrazione e iniziazione presso varie culture.
Biodanza e Intelligenza_Le più recenti scoperte delle neuroscienze e della psicologia evolutiva hanno mostrato che l'intelligenza umana non è soltanto logico-razionale, ma un insieme strutturato di più intelligenze che richiedono tutte di essere opportunamente stimolate per arrivare ad uno sviluppo armonico e completo della personalità. Attraverso esercizi che possono essere individuali, a coppie o in gruppo, Biodanza permette di attivare e integrare tutte le forme di intelligenza dell'essere umano.
Effetti di Biodanza_Col tempo il partecipante alza il livello di autostima e migliora la comunicazione non verbale. Aumenta la percezione e l'accettazione del proprio corpo e delle proprie emozioni, trovando una modalità naturale per la loro espressione. Questo aiuta a sciogliere le tensioni croniche che riducono il livello globale di salute.
La Musica_E' un elemento chiave di Biodanza per la sua capacità di toccare il centro emotivo di tutte le persone. Le musiche utilizzate sono frutto di un'accurata ricerca che attinge a diversi generi musicali e contesti culturali: dalla musica classica al jazz, dal rock alle musiche etniche e tribali...
A chi è rivolta Biodanza?_La proposta è rivolta a tutti senza limiti di età, unico requisito è il desiderio di approfondire la conoscenza di sè e degli altri, in un clima divertente, privo di critica e giudizio.
Per la Stagione 2024/25 nuova serata di presentazione mercoledì 25 settembre 2024.
Vai al calendario incontri stagione 2024/25
Per informazioni e contatti: Rosy 347 5470483 - Facilitatrice in biodanza qualificata
Insegnante
Nel 1990 incontro Rolando Toro, creatore del Sistema Biodanza, e inizio a praticare Biodanza, frequentando i suoi stage. Da quel momento la qualità della mia vita cambia, ritrovo il piacere di vivere, di sentire, di gioire anche delle piccole cose. Dal 2008 partecipo ai gruppi settimanali condotti da Alberto Bonazzi, maturando il desiderio di intraprendere la scuola di formazione per poter proporre agli altri ciò che aveva trasformato la mia vita e cercare a mia volta di trasmettere benessere.
Mi iscrivo quindi alla Scuola Biodanza Lombardia nel 2018, conseguendo il titolo di operatrice di Biodanza nel maggio 2023.
Nel 2021 mi specializzo nell’estensione “Biodanza per bambini ed adolescenti”, conducendo poi 12 sessioni con bambini di 4 e 5 anni.
Dal 2021 conduco con grande entusiasmo il corso settimanale adulti in questa palestra.